venerdì 18 maggio 2018

#sabato Onore ai miei passi


Questa mattina la mia amica Cristina, monaca di clausura,
mi scrive: "Un cuore grato scrive pagine di felicità".

Se guardo indietro,  ai passi della mia storia fin qui,
non posso che provare gratitudine per tutto.
Per le strade strette, quelle 'sgarrupate',
per gli incontri e gli scontri che mi hanno arricchita ugualmente,
ognuno a suo modo,
per le ferite da cui è passata tanta luce,
per l'abbondanza d'amore e di ostacoli...

Quanta vita!
Quanta gratitudine per tutti questi istanti!

Sto andando a ritroso coi ricordi ultimamente, verso l'infanzia,
e ricordo cose che erano rimaste lì nella memoria del corpo, della mente e del cuore... è un esercizio importante.

Ho ricordato, per esempio, una grande bufera di neve
e di come mio padre e mia madre ci fecero sentire protetti e al sicuro,
anche in mezzo alla tempesta, 
ho ricordato la sensazione dolce e profonda di essere in salvo
tra le loro braccia e poi nella nostra casa.

Quanto ha lavorato in me questa esperienza piccola e grandissima
mentre la dimenticavo razionalmente e la cesellavo segretamente nel cuore?

Di quanti cristalli di memoria siamo composti?

Ecco, oggi, onora con me i tuoi passi,
quelli di cui hai memoria e quelli ancora sepolti in te,
come semi che germogliano a loro tempo.

Non tutti i semi sono fiori profumati  o frutti saporiti,
alcuni saranno spine, altri veleni.

Resta in ascolto
e lascia che il tuo cuore, guidato dal tuo intuito,
lavori su tutti i tuoi semi
per farne un capolavoro di giardino.

I tuoi passi, comunque siano stati
ti hanno portato fin qui: onorali.

E se vuoi cambiare la tua vita
fallo.
Puoi.

Buon Giorno Nuovo ,

Marianna

Nessun commento:

Posta un commento